FIGURE – DEDICATO A ZANZOTTO | 28 GENNAIO ORE 21.00 TEATRO ASTRA DI SCHIO

VENERDÌ 28 GENNAIO ORE 21.00
TEATRO ASTRA DI SCHIO
Musica
PATRIZIA LAQUIDARA E GIULIANA MUSSO
FIGURE –DEDICATO A ZANZOTTO
con Andrea Bressan e Saverio Tasca
testi di Andrea Zanzotto a cura di Enio Sartori

FIGURE è un reading musicale che ritaglia, dal grande paesaggio della scrittura di Zanzotto, donne e uomini, compaesani, amici, antenati forse, e li offre ricomposti in forma di concerto.
FIGURE ci ricorda che la lingua di Zanzotto tocca le radici della nostra storia e le espone all’aria più pura e sottile, in alto, dove vibrano anche i ricordi, quelli che contano. Inseguendo questa doppia natura sonora, di ciò che affonda e di ciò che vibra, gli artisti si sono messi all’opera: Giuliana Musso è la voce dei testi, Patrizia Laquidara la voce del canto, Andrea Bressan il suono del fagotto e Saverio Tasca il suono del vibrafono.
L’ideazione e la selezione dei testi è stata curata dal poeta e studioso Enio Sartori.
“Dalla gran madre mediterranea di Recitativo veneziano alla sequenza di icone muliebri presenti soprattutto in Idioma, alla celebre soprano e attrice Toti, compaesana del poeta, alla Taresa e all’amico Nino. Ciò che accomuna queste figure è la loro capacità con i loro atti, ma ancor più con la loro presenza, di ridare forza al vivente, di tentare di ritesserne le trame, nonostante tutto. Figure dunque per sé stesse assolutamente poetiche poiché al cuore più profondo del fare poetico di Zanzotto respira un desiderio di partecipare con la parola alla nascita e alla trasformazione vitale delle cose del mondo, al travaglio del vivente, attraverso un movimento continuo di tessitura e ricucitura che è anche sintomo di un profondo atto d’amore verso la realtà”.

Enio Sartori

In base alla normativa vigente l’accesso a teatro è consentito soltanto ai possessori di “Green Pass rafforzato”. Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it