Danza

Ballets Jazz Montréal

Rouge/Kosmos/O Balcao De Amor

direzione artistica Louis Robitaille

Il trittico ideato dal direttore artistico Louis Robitaille tocca vari generi della danza di oggi ed allo stesso tempo è volto ad esaltare le caratteristiche tecniche dei suoi danzatori.
Apre lo spettacolo ROUGE del brasiliano Rodrigo Pederneiras (coreografo di riferimento dello strepitoso GRUPO CORPO ) che trasmette a BJM il suo peculiare linguaggio derivante dalla fusione di vari stili di danza , compresi rimandi alle danze etniche. In ROUGE Pederneiras cita le tradizioni indoamericane in omaggio alla cultura dei Nativi che tanto hanno pesato sulla cultura del Canada. Il risultato è una danza corale e intensa nella quale scaturiscono i sentimenti della fuga e della libertà suggeriti dal tema della migrazione.
Il lavoro centrale della serata è dell’israeliano Itzik Galili, coreografo di assoluto rilievo nel panorama della danza contemporanea, che nel settembre 2016 rivisiterà per BJM la creazione O Balcão de Amor che l’autore aveva creato nel 2014 per il Balé da Cidade de São Paulo.
Chiude la serata KOSMOS del greco Andonis Foniadakis, coreografo molto richiesto in tutto il mondo che predilige un movimento ininterrotto finalizzato a generare esplosiva energia ed a regalare danze di gruppo di imponente fisicità. In questa creazione per BJM il coreografo si ispira alla quotidianità delle nostre città, alle masse di persone che quotidianamente vivono nella frenesia e nel tourbillon urbano.